18 novembre 2015

l

L’Albiceleste supera i Cafeteros

L’Argentina espugna lo stadio “Roberto Melendez” di Barranquilla grazie alla rete di Lucas Biglia, conquistando così i primi tre punti nel girone di qualificazione del gruppo sudamericano al Mondiale di Russia 2018. La Colombia invece, dopo il pari con il Cile, incassa la seconda sconfitta e rimane a quota 4 punti. Partono bene i Cafeteros, ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi al 13’ con un’ottima azione di Di Maria che mette una palla al centro per Higuain che manda alto. La formazione albiceleste trova il vantaggio al minuto 21 grazie ad un’intuizione di Banega che libera sulla destra Lavezzi; l’attaccante argentino mette la palla al centro per Biglia che insacca a porta vuota. La Colombia prova a ripartire ma la difesa albiceleste chiude bene tutti gli spazi. Al 35’ i padroni di casa hanno l’occasione di pareggiare: Funes Mori di testa serve Bacca, l’attaccante colombiano si trova solo davanti a Romero ma il portiere argentino riesce a fermare il centravanti dei Cafeteros. La Colombia chiede il rigore ma l’arbitro lascia proseguire.

Ad inizio ripresa Pekerman inserisce Muriel per M. Torres per cercare di dare maggiore vivacità all’attacco colombiano, ma il secondo tempo riparte con l’Argentina subito in attacco: ci prova Higuain, Ospina para in due tempi. La Colombia cerca i suoi attaccanti con lanci lunghi ma la difesa albiceleste con Otamendi e Mercado chiude bene tutti gli spazi. Al minuto 50 ci prova Fabra per i padroni di casa con un tiro da fuori che esce di poco. Ci prova ancora la Colombia con una punizione dai trenta metri con Rodriguez, ma la difesa albiceleste respinge in angolo. Al minuto 65 Muriel, si libera in area e va al tiro ma la palla termina alta. Ci prova poi Cardona con un tiro da fuori che non impensierisce Romero. Al minuto 80’ contropiede della formazione ospite che porta al gol del neo entrato Dybala ma l’arbitro annulla per un fuorigioco. Lo stesso Dybala, poco più tardi, colpisce il palo. Negli ultimi minuti la Colombia prova a rendersi pericolosa dalle parti di Romero: ci prova Rodriguez, neutralizzato dalla difesa argentina, e Cardona su punizione. In pieno recupero la formazione di casa va vicinissima al pareggio: Rodriguez riesce a tenere in gioco un pallone difficilissimo e mette la palla al centro, Muriel va al tiro ma viene murato dalla difesa argentina; la palla finisce a Murillo che calcia alto. E’ l’ultima occasione per i Cafeteros, che perdono così la prima partita casalinga

COLOMBIA-ARGENTINA 0-1

COLOMBIA (4-4-2): Ospina; Palacios, Zapata, Murillo, Fabra; M. Torres (45′ Muriel), Mejia (78′ Ramos), D. Torres, Rodríguez; Bacca, Gutiérrez (58′ Cardona). A disposizione: Bonilla, Vargas, Carbonero, Espinosa, Guarín, Meza, Mojica, Pardo, Quintero, Torres. All.: Pékerman.
ARGENTINA (4-3-3): Romero; Mercado (79′ Peruzzi), Otamendi, Mori, Rojo; Biglia, Mascherano, Banega; Di María, Higuaín (70′ Dybala), Lavezzi (86′ Pérez). A disposizione: Guzmán, Marchesín, Correa, Demichelis, Gaitán, Kranevitter, Lamela, Maidana, Mas. All.: Martino.
ARBITRO: Vera (ECU).
RETE: 20′ Biglia (Arg).
NOTE: è stato osservato un minuto di silenzio per le 129 vittime mietute dagli attacchi terroristici di Parigi dello scorso 13 novembre; 89′ palo di Dybala (Arg). Ammoniti: Torres, Zapata, Palacios, Mejia (Col); Lavezzi, Dybala (Arg).

yoo