28 ottobre 2015

L’INTER VINCE A BOLOGNA
Icardi decide l’anticipo del Dall’Ara
Sorride e vince l’Inter di Fredy Guarin. I nerazzurri, infatti, s’aggiudicano l’anticipo del “Dall’Ara” di Bologna superando i felsinei grazie alla segnatura di Mauro Icardi. Il centravanti realizza la rete della vittoria con la squadra in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Felipe Melo, per doppia ammonizione. In conclusione è decisivo anche l’intervento di Handanovic, portentoso su Destro in pieno recupero.
L’avvio di gara è compassato. Ciò nonostante l’Inter avrebbe l’occasione per alterare l’inerzia del match, ma il colpo di testa di Perisic risulta poco pericoloso. Sul finale di frazione, Santon crossa nel mezzo per Icardi, la cui inzuccata è corretta in angolo da un difensore emiliano. Prima dell’intervallo ci provano ancora Kondogbia, che scarica sul fondo, e Ljajic, la cui punizione non sortisce l’effetto desiderato.
Nella ripresa il refrain dell’incontro muta improvvisamente. Brozovic apre per Perisic, che cross basso per Icardi, ma Da Costa anticipa l’attaccante argentino. Tra l’8’ e il 15’due cartellini gialli, condannano Felipe Melo all’uscita anticipata dalla gara. Trascorrono 7’ e Gastaldello regala palla a Brozovic che lancia su Ljajic che, successivamente, può servire Icardi davanti a Da Costa. La segnatura è la logica conseguenza di una giocata finalizzata da uno che di mestiere fa il centravanti e, al cospetto del portiere avversario, non sbaglia regalando ai suoi l’importante vantaggio. Poco prima della mezz’ora Fredy Guarin subentra a Perisic e quasi subito confeziona un prezioso assist per Icardi, la cui girata è perentoria, ma Rossettini devia rifugiandosi in angolo. In conclusione, Handanovic compie un miracolo su Destro che calcia addosso a due passi dal numero uno nerazzurro. Vince l’Inter che conquista l’intera posta in palio dopo un mese e sembra essere tornata quella delle prime cinque giornate di campionato: cinica, letale e, soprattutto, vincente.
BOLOGNA – INTER 0-1
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Ferrari, Gastaldello, Rossettini, Masina; Taider, Diawara, Rizzo (36’st Destro); Mounier; Mancosu (36’st Falco), Giaccherini (26’st Brienza). A disposizione: Stojanovic, Sarr, Oikonomou, Morleo, Pulgar, Crisetig, Mbaye, Acquafresca, Brighi. All.: Delio Rossi.
INTER: Handanovic; Santon, Miranda, Ranocchia, Juan Jesus; Brozovic, Melo, Kondogbia; Ljajic (43’st Palacio), Icardi (37’st Biabiany), Perisic (29’st Guarin). A dispozione: Carrizo, Berni, Jovetic, Telles, Montoya, Medel, Gnoukouri, Nagatomo, Manaj. All.: Roberto Mancini.
ARBITRO: Banti di Livorno.
RETE: st 22’ Icardi
NOTE: ammonito Kondogbia (I), Rossettini (B). Espulsi Felipe Melo (I) per doppia ammonizione al 15’st e Mancini (all. Inter) al 45’st per proteste.